mercoledì 5 ottobre 2011

lettere sulla giudecca di marsala

Restaurate numerose abitazioni e luoghi pubblici nella giudecca storica di Marsala, una giudecca di particolare importanza per l'alta percentuale di israeliti che vi dimoravano e da conversi continuarono a dimorarvi, tanto che se ne perpetuano anche oggi i cognomi. In particolare l'edificio di S.Maria dell'Idrella, destinato dal comune ad un restauro conservativo, ha al suo interno traccia di diverse utilizzazioni, come e' apparso nel corso di uno scavo funzionale e non archeologico della ditta a cui l'architetto Sciacca, responsabile del progetto, ha affidato i lavori. Ho provato a sensibilizzare i beni culturali di Trapani sull'interesse storico di tale edificio, forse parte del complesso sinagogale.La collocazione di questi complessi è sempre problematica per tutte le città della Sicilia essendo i beni che per primi venivano alienati dopo gli editti di esplulsione. Non mi è stata data alcuna risposta se non lo sbarramento dell'edificio, e la continuazione della utilizzazione quale pubblico garage di parte di esso, pavimentato con colate di cemento.
Vaghe sono state le risposte date anche ad una studiosa della storia degli ebrei in Sicilia, da me richiesta di parere. E pensare che il prof. Renda valuta la comunità ebraica a Marsala, di antichissimo insediamento, al 1492 ben il 46% della popolazione e, fatto davvero inusuale, di poco diminuita a seguito degli editti spagnoli. Dunque si potrebbe dire anche con solidi riferimenti storico-documentari che quella che vediamo oggi sia la stessa giudecca del 1492, solo ne sono cambiati e solo confessione religiosa degli abitanti.Eppure non una parola perviene dai Beni Ambientali e dalla sua rappresentante di fatto dott. Giglio su cosa sia venuto alla luce dal sottosuolo di S.Maria dell'Idrella e su quale iniziatuive sarabnno, se saranno, prese per evitare lo scempio del garage retrostante. Ebbi occasione nel 2001 di visitare l'interno dell'edificioo che era allora ancora la bottega di un fabbro e non conteneva alcun garage, ma solo uno sterrato sul quale parcheggiava qualche automobilista della zona.
Penso che la Giudecca di Marsala sia un sito di enorme interesse storico e come tale dovrebbe essere trattato da chi dice di averne la responsabilità

-Maria Russo Dixon

Nessun commento:

Posta un commento